Yogurt. Gli alimenti ricchi di probiotici aiutano a normalizzare la flora intestinale e a rafforzare il sistema immunitario. E se ti ammali, mangiare yogurt naturale o kefir può aiutare ad abbreviare la durata della malattia di 2-3 giorni.
Aglio. Ricco di allicina, questa sostanza ha il più forte effetto antimicrobico. Ricorda: l’allicina si forma quando l’aglio viene schiacciato e muore rapidamente se riscaldato. Per massimizzare il tuo sistema immunitario, aggiungi aglio fresco schiacciato ai tuoi piatti cucinati.
Zenzero. Le sue proprietà benefiche sono note fin dall’antichità. E gli scienziati moderni hanno scoperto che lo zenzero contiene vitamine A, C, B, magnesio, zinco, fosforo, ferro e potassio. La radice di zenzero stimola il sistema immunitario e attiva anche il metabolismo. Un altro vantaggio è che lo zenzero ha un effetto riscaldante, particolarmente utile in inverno.
Broccoli. Contiene un’elevata quantità di sulforafano, un composto organico dal potente effetto antibatterico.
Mora. Contiene la più alta quantità di antocianine e, grazie a questo, rafforza perfettamente l’organismo.
Mela. La proprietà più utile delle mele è l’elevato contenuto di fibre solubili, che rappresentano il miglior alimento per i batteri benefici che popolano l’intestino.
Miele. Una proprietà importante: il miele aiuta a calmarsi e a combattere lo stress. Nella stagione fredda, consumane un cucchiaio al giorno e, per potenziarne l’effetto, mescolalo con la frutta secca.
Rosa canina. I frutti di rosa canina contengono così tanta vitamina C che il suo decotto può essere un ottimo aiuto per chi vuole proteggersi dai virus e per chi si è già ammalato.
Nocciola. La frutta secca è una vera medicina naturale. Le proantocianidine, sostanze vegetali contenute nella frutta secca, sono i più potenti antiossidanti, quasi 20 volte più potenti della vitamina C.
Pesce di mare. Ricco di preziosi acidi grassi omega-3, proteine, aminoacidi e, soprattutto, zinco, che partecipa attivamente al funzionamento delle cellule immunitarie. Le varietà di grassi più utili sono sardine, trota, salmone e tonno.