Rituali mattutini che ti aiuteranno a vivere fino a 100 anni, secondo gli esperti di longevità

Bevi subito un bicchiere d’acqua: questo aiuterà a risvegliare la digestione, ad avviare il metabolismo e a eliminare le tossine dal corpo. È meglio bere acqua prima di alzarsi dal letto: metti un thermos di acqua calda accanto, al mattino l’acqua si sarà raffreddata alla giusta temperatura. Inoltre, l’acqua aiuta a schiarire la testa: la disidratazione provoca una sensazione di annebbiamento mentale.

Fai colazione: non limitarti a bere caffè e mangiare un panino insipido, ma prepara una colazione completa ed equilibrata. Porridge d’avena con frutti di bosco e semi, uova, yogurt: va tutto bene.

Fai un po’ di stretching: qualsiasi forma di attività è adatta per migliorare la circolazione sanguigna, regolare i ritmi circadiani e migliorare il benessere. 5-10 minuti di yoga, stretching, camminata, ballo: qualsiasi cosa è sufficiente.

Attivare il sistema nervoso non significa dover spingere al limite i nervi già tesi. Gli scienziati consigliano di dedicare tre minuti a un esercizio somatico, ad esempio picchiettando il corpo con i pugni. Questo aiuterà a risvegliare il sistema nervoso e a predisporlo a reagire adeguatamente agli stimoli. E allo stesso tempo, favorirà il flusso linfatico.

Praticare la consapevolezza: meditazione, respirazione profonda o tenere un diario aiuteranno a liberare la mente e a proteggersi dagli effetti dello stress cronico.

Pianificare la giornata: solo pochi minuti per stabilire le priorità. Scegliere tre cose che è necessario fare, non di più! Il resto, man mano che si ottiene.

Bere caffè: con piacere. Il caffè fa molto bene alla salute intestinale, affermano gli esperti. E l’immunità e persino l’umore dipendono dall’intestino.